Come creare Google My Business

Guida a Google My Business: Come Creare una Scheda

Avere un profilo Google My Business collegato alla propria attività è ormai irrinunciabile per tutti coloro che hanno un indirizzo fisico aperto al pubblico. E se siete un ufficio o un ente che fornisce servizi virtuali o a domicilio? Google My Business fa anche al caso vostro.

Ogni anno vengono effettuati miliardi di ricerche online e Google è ormai diventato il punto di riferimento principale per chi vuole sapere che tempo fa domani, dove andare in vacanza, dov’è la pizzeria più vicina o qual è il senso della vita.

A cosa serve Google My Business?

Registrare la propria attività con Google My Business vi posizionerà all’interno di Google Maps (regolarmente utilizzato come motore di ricerca per luoghi fisici) e, nel caso di una buona attività SEO o di una ricerca specifica, vi farà apparire nel riquadro a destra dei risultati di ricerca:

Account su Google My Business

Nell’esempio qui sopra vediamo un esempio di pagina dei risultati di Google con, sul lato destro, la box di Google My Business dell’attività in questione. A colpo d’occhio abbiamo una foto, la mappa e lo Street View, tutti cliccabili per accedere a ulteriori contenuti. Poi troviamo, fra le varie informazioni, il pulsante per andare direttamente al sito e quello per avere le indicazioni stradali su Google Maps, gli orari e il numero di telefono. Scendendo ulteriormente troviamo il resto della scheda, con recensioni, eventuali link social e molto altro. Ma quello che serve alla maggior parte dei vostri clienti è lì in bella vista nella prima schermata.

Come creare un account su Google My Business

Associare un profilo di Google My Business alla propria attività è molto semplice: basta avere un account Google e, va senza dirlo, una propria attività.

Si parte da qui: https://www.google.com/business/

Step 1: Dovrete accedere con le vostre credenziali Google e iniziare inserendo il nome della vostra attività. Vi verranno offerte possibilità di scelta nel caso nel mondo esistano attività con la stessa vostra ragione sociale, controllate che non ci sia già un profilo registrato con il vostro nome e il vostro indirizzo e scegliete la prima opzione che dice “Crea un’attività con questo nome”.

Step 2: scegliete la categoria più adatta a descrivere la vostra attività. Digitate alcune lettere e potrete scegliere da una lista.

Step 3 indicate se la vostra attività ha un indirizzo fisico visitabile dal pubblico oppure no. Ora vedremo come fare in caso la vostra risposta sia sì, se non avete un indirizzo per il pubblico passate direttamente allo step 5.

Step 4: vi viene chiesto di inserire l’indirizzo e, in una seconda schermata, di confermare la posizione sulla mappa (fondamentale accertarsi che il pin sia nella posizione corretta).

Step 5: indicate se effettuate servizi fuori dalla vostra sede. Se la risposta è sì dovrete specificare quali sono le zone coperte, altrimenti passate direttamente allo step successivo

Step 6: inserite il numero di telefono e l’eventuale indirizzo web. Se non avete un sito potete inserire un altro link, per esempio alla vostra pagina facebook. La presenza online è fondamentale e un sito èsempre più indispensabile, contattateci per conoscere le nostre offerte per siti web.

Una volta terminato il set up del vostro profilo vi verrà chiesto di confermare la vostra identità tramite indirizzo o numero di telefono fisso (nel caso ne abbiate indicato uno per il vostro negozio). Questa è una misura che Google prende per assicurare che un’attività possa essere registrata solo dai suoi proprietari.

Il vostro profilo è creato, ma prima di vederlo pubblicato dovrete aspettare la cartolina o la telefonata di Google dove vi verrà fornito il codice di attivazione.
Nel frattempo potrete compilare il vostro profilo arricchendolo di contenuti, in modo da essere pronti per la messa online!

Grazie per aver letto la nostra guida! Se avete altre domande o volete affidarci la creazione del profilo Google My Business compilate il form qui sotto:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close